“Indissolubilità del matrimonio, Eucarestia e Riconciliazione” – una lettura consigliata

product_thumbnail.php

A tutti coloro che vogliono approfondire la tanto dibattuta tematica dei “divorziati risposati” consigliamo la lettura del libro “Indissolubilità del matrimonio, Eucarestia e Riconciliazione”, di Matteo Di Benedetto, uno degli autori di questo blog.

La volontà che ha mosso la ricerca posta in essere è quella di muoversi nel segno della Tradizione, delle Sacre Scritture e di Cristo, per riaffermare l’immutabile insegnamento del Signore e contrastare il pensiero dei teologi modernisti e i loro indaffarati tentativi di superare l’immutabile magistero in materia di indissolubilità del matrimonio, esistenza del peccato e necessità di redenzione.

Il testo propone uno studio teologico e canonistico dei sacramenti del matrimonio, dell’Eucarestia e della Riconciliazione, con particolare riferimento alla situazione dei fedeli cattolici divorziati e risposati civilmente. Il percorso seguito parte dall’analisi dei principali passi biblici di riferimento, seguita da uno studio della patristica più rilevante in materia, dall’esame teologico e canonistico dei tre sacramenti coinvolti considerati singolarmente e dal magistero di riferimento. Successivamente viene proposto uno studio analitico, alla luce della Tradizione e del magistero bimillenario, dei più recenti testi magisteriali, con una particolare attenzione all’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco.

Il libro è scaricabile gratuitamente, in formato PDF al seguente link:

“Indissolubilità del matrimonio, Eucarestia e Riconciliazione” – di Matteo Di Benedetto

(è necessario solo iscriversi al sito; anche tale iscrizione è gratuita e non comporta alcun impegno ed è poi possibile disiscriversi successivamente).

Inoltre, invitiamo anche a consigliare tale lettura a quanti si trovano in difficoltà nella comprensione di tale materia o abbiano la volontà di approfondirla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...