Commento alle Letture 08/05/16: Ascensione del Signore

177

Oggi celebriamo la festa dell’Ascensione di nostro Signore Gesù Cristo. Così come è disceso nel grembo di Maria, Gesù è tornato alla gloria del Padre e gli apostoli non potranno mai dimenticare quei Cieli aperti.

In questa festa, come gli apostoli, siamo invitati ad avere due sguardi. Il primo è rivolto verso il Cielo. Gli apostoli hanno visto Gesù mentre ascendeva al Cielo. Così come è disceso nel grembo di Maria, Gesù è tornato alla gloria del Padre e gli apostoli non potranno mai dimenticare quei Cieli aperti. Hanno veduto Gesù passare le porte del Regno e questo gli darà la forza per compiere interamente la loro missione fino al martirio. Anche noi come gli apostoli dobbiamo porre il nostro cuore nel Regno di Dio, cercare le cose di lassù e vivere questa vita ben consapevoli della sua fine. Niente in questo mondo dura per sempre. Tutto ciò che accumuliamo quaggiù in ricchezza e potere passerà e non potrà mai saziare la nostra fame di felicità. Noi siamo fatti per il Paradiso, desideriamo il Paradiso. Ognuno di noi, nel suo cuore, sa cosa sia il Paradiso, sebbene nessuno possa descriverlo con precisione. Questo è perché è la nostra vera patria e ne abbiamo nostalgìa. Siamo solo pellegrini in questa Terra.
Il secondo sguardo è verso il nostro prossimo. Gesù ascendendo comanda a tutti i suoi discepoli di annunciare la sua Parola e amare fino in fondo i fratelli, per convertire alla vera fede ogni creatura e salvare tante anime.
Fratelli e sorelle, gli angeli hanno detto agli apostoli: “Quel Gesù che avete visto salire, tornerà”. Anche noi dobbiamo vivere aspettando questo ritorno glorioso e allora nessuno potrà toglierci la nostra pace. Preghiamo di ricevere lo Spirito Santo, e con esso la forza di spostare le montagne e di portare la luce della vita eterna in questo mondo stanco, fin troppo pieno dell’ombra della morte. Sia lodato Gesù Cristo.

Annunci

Un pensiero su “Commento alle Letture 08/05/16: Ascensione del Signore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...